mercoledì 10 agosto 2011

NASA - Sun Unleashes X6.9 Class Flare



SUN VS MAN

Ieri 9 agosto si è verificata una straordinaria eruzione solare. La notizia è stata prontamente diffusa dalla NASA e poi rimbalzata dall' ANSA e da altri siti web in giro per la rete.
Si parla di un eruzione classificata come X6.9 puntata direttamente sul nostro pianeta.
Ma che si intende per "X6.9"?
Come per i terremoti ed altri fenomeni, anche per le eruzioni solari si utilizzano dei parametri. In questo caso "X" indica la forza di queste eruzioni. Abbiamo 5classi A,B,C,M e X e quest'ultima è proprio quella più potente. Oltre alle lettere si affiancano dei numeri da 1 a 9. Come per la scala Richter, ogni classe è 10 volte più grande della precedente.
Per la classe "X", 9 non rappresenta il parametro massimo. Infatti nel 2003 si verificò un eruzione tanto potente da mandare in tilt i sensori di misurazione che si arrestarano ad una potenza registrata di X17 successivamente stimata come X45!
Noi sulla Terra possiamo star tranquilli, i raggi non oltrepasseranno l'atmosfera ma potrebbero creare problemi ai dispositivi GPS,alle comunicazioni e, vista la potenza, potrebbe anche causare un blackout alle comunicazioni radio. Beh in questo momento non vorrei essere nello spazio, grazie atmosfera.
Come se non bastasse in concomitanza si è verificata anche una bella espulsione di massa coronale che però, non punta verso la Terra e quindi non dovrebbe provocare alcun problema.

                                  Video rilasciato da www.helioviewer.org

Lo scorso 4 agosto abbiamo avuto un'eruzione classificata come M9.3, la terza in tre giorni nella regione solare 1261.
Niente pensieri catastrofisti, il Sole sta semplicemente completando il suo ciclo di 11 anni ed ora è molto vicino al suo picco massimo,  che si verificherà probabilmente intorno al 2013. 

Dobbiamo aver paura del Sole? Io credo di no,la nostra stella è monitorata 24ore su 24 sia per fini scientifici sia per allertare prontamente in caso di eventi straordinari. Gli eventi naturali sono e rimarranno sempre un qualcosa di molto più grande di noi, possiamo monitorare gli eventi, studiarli per capirli meglio e prevenirli con la maggiore accuratezza possibile ma non potremo mai evitarli.
Per quanto riguarda il Sole e tutto ciò che arriva dalla spazio, abbiamo una grande difesa, l'atmosfera terrestre. Danni diretti non ci sono proprio grazie ad essa ma nel caso in cui si verificasse una maxitempesta (mai dire mai tutto può accadere) l'aria si caricherebbe così tanto di elettricità da mandare in tilt le nostre reti elettriche e tutto ciò che da esse dipendono. Il mondo va avanti comunque anche senza energia elettrica per qualche giorno ma ciò che ha costruito l'uomo? Una centrale nucleare senza energia elettrica farebbe l'esatta fine di quella di Fukushima. Il problema chi è quindi? Il Sole o noi?